TRENTODOC
dal 1984
La nostra famiglia produce Metodo Classico dal 1984 utilizzando le migliori uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti da due delle zone più vocate del Trentino: la collina di Trento e la valle di Cembra.
Spumantizzazione
IL METODO CLASSICO
L’intero processo di vinificazione dei nostri Trentodoc, dalla pressatura delle uve fino alla sboccatura dello spumante viene svolto interamente nella nostra cantina di Maso Warth sotto attenta direzione del nostro enologo Matteo.
Pressatura
Il Mosto Fiore
L’uva raccolta a mano viene caricata intera nella pressa dove una soffice pigiatura separa il mosto fiore dalle seconde e terze frazioni di pressatura. La prima e maggiormente pregiata pressatura soffice è utilizzata per le basi dei nostri Trentodoc.
Fermentazione
Le Botti Inox
Il mosto fiore così estratto, grazie alla gravità, fluisce al livello inferiore della cantina in vasche di acciaio inox, dove avviene la fermentazione a temperatura controllata che ne assicura il corretto andamento della cinetica fermentativa e garantisce l’integrità del vino base spumante.
Assemblaggio
Tavolozza dei colori
Al termine degli affinamenti avviene l’assemblaggio delle basi corrispondenti a ciascun vigneto, che fino a questa fase del processo di lavorazione vengono mantenute separate. Le basi provenienti da terreni e zone differenti esprimono caratteristiche a volte contrastanti, ma diventeranno complementari nella fase di assemblaggio. E’ in questo momento che emerge la sensibilità dell’enologo, capace di compensare durezze e morbidezze, alla ricerca di una carattere equilibrato e distintivo.
Tiraggio
LIQUEUR DE TIRAGE
Dopo l’affinamento in vasche per rendere le basi complesse e rotonde avviene il tiraggio. Le basi spumante, alle quali aggiungiamo lieviti selezionati e zuccheri, il “liqueur de tirage”, sono imbottigliate per avere così la seconda fermentazione in bottiglia.
Presa di spuma
DA VINO A TRENTODOC
Il vino imbottigliato, chiuso con il tappo corona, inizia la seconda fermentazione. In questa fase avviene la “presa di spuma”, durante la quale i lieviti attraverso la fermentazione processano gli zuccheri generando anidride carbonica, ciò che rende spumante il vino.
Affinamento
IL TEMPO
Le bottiglie di Trentodoc in affinamento sui lieviti sono un importante patrimonio aziendale. Lo stock di diverse annate che riposa in attesa del remuage e della successiva sboccatura, è custodito nelle nostre storiche cantine in Val di cembra a Palù di Giovo. In questa fase affidiamo i nostri vini alla cura del tempo.
MESSA IN PUNTA
REMUAGE
Dopo il lungo affinamento sui lieviti, le bottiglie vengono disposte a testa in giù per la messa in punta, in modo che i lieviti esausti si depositino sul collo della bottiglia per sedimentazione. Questa operazione, detta remuage, una volta veniva interamente svolta a mano inclinando e ruotando progressivamente le bottiglie nelle pupitres; oggi avviene meccanicamente, garantendo uno standard qualitativo uniforme su tutta la produzione.
Sboccatura
LIQUEUR D’EXPÉDITION
La sboccatura, ultimo atto di un lungo processo, prevede la rimozione dei lieviti dalla bottiglia e il successivo rabbocco con la liqueur d’expedition, l’ingrediente segreto di ogni casa spumantistica che definisce non soltanto la tipologia del Trentodoc, ma anche la cifra stilistica e il timbro aziendale.
51,151
Il TRENTODOC DEL record
Il 51,151 è il primo Metodo Classico prodotto dalla nostra famiglia, nato nel 1984. Il nome celebra il Record dell’Ora conseguito da Francesco a Città del Messico, proprio in quell’anno. Prodotto in purezza con uve Chardonnay raccolte a mano dai vigneti sulle colline di Trento e in Valle di Cembra, con 30 mesi di affinamento sui lieviti.
Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/vhosts/l10n.phpsertrento.com/httpdocs/wp-content/languages/wpml/acf-field-group-37-it_IT.l10n.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/mosertrento.com/:/tmp/) in /var/www/vhosts/mosertrento.com/httpdocs/wp-content/plugins/wpml-string-translation/classes/MO/Hooks/LoadTextDomain.php on line 173
51,151
ROSé
TRENTODOC PINOT NERO
Il Rosé Extra brut è un Metodo Classico millesimato, prodotto con sole uve Pinot Nero raccolte a mano, provenienti dal vigneto Doss dei Cedri, a Maso Warth. Queste vigne di Pinot Nero furono piantate nel 1980 e sono le più antiche fra quelle coltivate sui nostri terreni sulle colline di Trento.
RoséBRUT NATURE
TRENTODOC CHARDONNAY
Il Brut Nature è un Trentodoc Chardonnay in purezza millesimato, vinificato da una selezione delle uve provenienti dai migliori vigneti di chardonnay della nostra azienda. Affinamento sui lieviti di 60 mesi, dosaggio rigorosamente eseguito con il medesimo vino e senza aggiunta di zuccheri.
Brut NatureBLAUEN
BLANC DE NOIRS
Il Blauen è un Extra Brut, Pinot Nero in purezza millesimato, affinamento sui lieviti per 72 mesi. Le uve provengono da Dòs dei Cedri, presso Maso Warth, un vigneto vocato per la sua esposizione a sud ovest e le caratteristiche del terreno, composto da Dolomia, che conferisce eleganza e sapidità al vino.
BlauenTRACCE
RISERVA 2011
Tracce Riserva si posiziona al vertice della nostra gamma Trentodoc Moser. Extra Brut, Chardonnay in purezza millesimato, affinamento sui lieviti per 132 mesi. Le uve provengono da Dòs dai terreni vocati di Maso Warth e dagli impervi terrazzamenti della Valle di Cembra.
Una bottiglia che rappresenta la nostra identità di vignarons, che racconta le nostre origini, le nostre innovazioni, il nostro percorso. Le nostre “Tracce”.
Tracce