en
alt

GEWÜRZTRAMINER

TRENTINO DOC

alt

UVE

TERRENI

I vigneti di Gewurztraminer sono situati in due zone: sulle collina di Maso Warth, coltivati su terreni calcarei con impianti a guyot per ricercare la massima concentrazione del frutto; sul conoide dei Sorni, coltivato a pergola su suoli argillosi. Quest’uva viene solitamente raccolta nella seconda metà di settembre, quando vira gradualmente verso il  suo caratteristico colore rosa.

METODO

Mosto rosa dorato

Le uve raccolte a mano vengono macerate in pressa per qualche ora dove il mosto a contatto con le bucce ne assorbe il tipico colore rosa dorato e le note speziate. Successivamente alla spremitura, il mosto fermenta in tini di acciaio a temperatura controllata e quindi affina in vasca sui lieviti fino al momento dell’imbottigliamento.

alt

Caratteristiche

AROMATICO PER ECCELLENZA

Il Gewurztraminer è uno dei vitigni aromatici più famosi. La nostra interpretazione è volta ad esaltare gli aromi olfattivi speziati e di frutti esotici. La naturale alcolicità di questa varietà è bilanciata dalla freschezza e dalla mineralità derivante dai nostri terreni calcarei.