Blauen
BLANC DE NOIRS
Dal blu notte degli acini “Blauburgunder” ai lucenti riflessi bronzei del vino finito.
Il Blauen Blanc de Noirs è un Trentodoc Extra Brut, vinificato in bianco da sole uve Pinot Nero selezionate a mano e affinato per 72 mesi sui lieviti in bottiglia.
UVE
Dòs dei Cedri
Le Uve Pinot Nero provengono da un unico vigneto, chiamato Dòs dei Cedri, da vigne di oltre 40 anni allevate a pergola trentina.
È un terreno particolarmente vocato, situato presso Maso Warth, sulle colline di Trento, a 350m sul livello del mare, costituito da pietra Dolomia, la quale conferisce al vino grande freschezza e sapidità.
Metodo
AFFINAMENTO DI 72 MESI
Dopo il conferimento delle uve eseguiamo la pressatura soffice con selezione del mosto fiore; vinifichiamo il Pinot Nero in acciaio, lasciamo maturare il vino per 9 mesi nelle vasche, prima di farlo riposare in bottiglia per un lungo periodo di affinamento (72 mesi).
Alla base del nostro progetto enologico c’è il desiderio di valorizzare le caratteristiche del terroir trentino, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche tipiche di un vitigno tanto pregiato. Il Trentodoc Blanc de Noirs è frutto di meticolosa ed instancabile dedizione, sia in vigna che nei lunghi anni di affinamento in cantina.
Caratteristiche
ETEREO
Blauen, giocando sul contrasto armonico tra i toni blu scuri violacei dell’uva Blauburgunder (termine tedesco per Pinot Nero) e i riflessi bronzei del vino, richiama al lungo processo di vinificazione, evocando le stelle in un cielo notturno, luce nel buio, Blanc de Noirs.
Il perlage è fine, dal colore giallo paglierino intenso con riflessi bronzei. Fruttato al naso con note fumé, sfumature di nocciola tostata e richiami di note evolutive. Al palato è fresco, secco e persistente.