alt

Tracce

Riserva 2011

La terra racchiude identità, caratteristiche, note.
Origine, radice, germoglio, fiore, frutto, mani.
Usiamo strumenti, usiamo tecnologia, usiamo tempo.
Trasforma, fermenta, entra esistenza ed esce anima.
Tutti lasciano indelebili le loro Tracce.

Da sole uve Chardonnay, raccolte a mano nei terreni maggiormenti vocati di Maso Warth e in Valle di Cembra, nasce il Trentodoc più prezioso della Cantina Moser. Un metodo classico extra brut, con un affinamento portato all’estremo, 132 mesi, per massimizzare il potenziale espressivo di questo vitigno.

UVE

100% Chardonnay
Maso Warth e Valle di Cembra

Le uve raccolte nei vigneti situati presso Maso Warth, esposti alla brezza dell’Ora del Garda su terreni di Dolomia, conferiscono sapidità e struttura alla base spumante.

Lo Chardonnay raccolto sulle pergole terrazzate in Valle di Cembra, su terreni calcarei esposti a forti escursioni termiche, conferisce freschezza, acidità e i caratteristici profumi di mela Golden.

alt
alt

il Tempo

E LE SUE TRACCE

Ci piace pensare che l’anima emergente da “Tracce” sia la sommatoria di ogni singola fondamentale esperienza/conoscenza/attenzione profusa durante il processo produttivo e collezionata durante un tempo lunghissimo.

La nostra filosofia, volta alla valorizzazione del terroir trentino, ci ha condotti alla produzione di un Trentodoc fresco ed elegante, che sapesse esaltare le caratteristiche distintive delle uve Chardonnay e valorizzasse le qualità organolettiche peculiari delle nostre particelle fondiarie maggiormente pregiate.

Metodo e caratteristiche

AFFINAMENTO DI 132 MESI

Tracce Riserva Extra Brut fermenta e affina in vasche di acciaio a temperatura controllata fino al momento del tiraggio. Continua poi la sua evoluzione in bottiglia su lieviti selezionati per un periodo di 132 mesi.

Le basi provenienti da due zone vocate del Trentino (maso Warth e Valle d Cembra) conferiscono a questo metodo classico sapidità e struttura, freschezza e acidità. Perlage fine, colore giallo dorato con note brillanti. Al naso sfumature di frutta candita con richiami di note evolutive. Al palato secco, sapido e cremoso.